seguici su: Facebook Twitter RSS
Giovedi, 17 Settembre 2026 ore
09-04-2016 22:12 Regione Calabria, la Sculco esalta le imprese calabresi a Vinitaly

“Tutta la Calabria, una volta tanto mettendo da parte dubbi, perplessità e polemiche, oggi deve brindare con le aziende di successo delle nostre province che si presentano insieme sulla più importante ribalta dell’enogastronomia mondiale: al Vinitaly di Verona, fino a mercoledì prossimo” Lo ha dichiarato la consigliera regionale Flora Sculco (Calabria in Rete) aggiungendo: “I nostri produttori si faranno conoscere mettendo in luce identità, diversità, tipicità e qualità del bere e del cibo delle terre calabresi grazie agli appuntamenti organizzati nell’ambito del Vinitaly, del Sol-Agrifood che prevede degustazioni, banchi d’assaggio, confronti e incontri  con esperti del settore, specialisti e buyers.”

“Quello del vino, soprattutto – continua Sculco – ma anche l’intero comparto enogastronomico, rappresenta la punta avanzata e al tempo stesso il biglietto da visita dell’agroalimentare regionale. I vini, gli extravergini e tutte le produzioni gastronomiche possono, infatti, trainare la crescita dei territori cambiando il destino di intere aree, come s’è visto in tante parti d’Italia e del mondo”.

“Ecco perchè – aggiunge l’esponente politico – i riflettori puntati su bianchi, rosati, rossi,  passiti e spumanti nostrani, possono aiutare tutti i nostri agricoltori e artigiani a mettere in luce anche extravergini, conserve alimentari, salumi e formaggi, tipicità dolciarie, la ‘dispensa Calabria’, insomma, con le sue eccellenze genuine”.

“Ed ecco perchè – conclude Flora Sculco – bisogna investire di più e ancora meglio per rendere il più possibile visibile l’enorme ricchezza di ‘diversità’ dei territori calabresi da sfruttare come opportunità di sviluppo e crescita economica. Per migliorare finalmente la conoscenza e la reputazione delle nostre produzioni in Italia e nel Mondo, incentivare la diffusione e l’export, sensibilizzare esperti e specialisti per far conoscere l’offerta commerciale e produttiva allargando i mercati.” 

Condividi su Condividi http://radiogammanostop.it/News/elenco/23760/regione-calabria-la-sculco-esalta-le-imprese-calabresi-a-vinitaly su Facebook Condividi http://radiogammanostop.it/News/elenco/23760/regione-calabria-la-sculco-esalta-le-imprese-calabresi-a-vinitaly su Twitter
Diretta Radio
Onoranze Triolo - Reggio Calabria
Music City On Air
Spacca Napoli
contattaci per questo spazio 0965.812883
Onoranze Funebri Triolo
Infoitalia Servizi
News